Categorie
Senza categoria

Carissimi concittadini

Carissimi concittadini sestesi,

pur essendo consapevoli che molti di voi ci conoscono da tempo, è probabilmente il momento di cercare di allargare la cerchia di chi sa chi siamo e cosa facciamo per provare a sensibilizzare e affezionare tutti voi ad una delle realtà più longeve del territorio: il Coro Alpino Sestese.

La nostra associazione, per chi ancora non lo sapesse, è stata fondata, nell’ormai remoto 1957, da Celestino Zonca, cittadino sestese di nascita, con l’intento, al principio, di portare il canto corale e di montagna anche a Sesto Calende. Col passare degli anni l’associazione si è evoluta sino ad arrivare ad essere il coro che, come abbiamo scritto all’inizio di questa lettera aperta, molti di voi conoscono, non tutti, alcuni solo superficialmente.

Come coro non ci limitiamo alla sola attività musicale fine a sé stessa, ma cerchiamo di conservare e tramandare un lascito che è prossimo ai 70 anni di vita. Non solo, attraverso la musica facciamo del nostro meglio per far conoscere Sesto Calende al di fuori dei confini della provincia, della regione e anche della nostra Italia, la nazione del bel canto. Oltre ai concerti, ci siamo da sempre impegnati nel sociale con eventi per la raccolta di fondi rivolti a chi è stato soggetto a calamità sia naturali che umane (guerre!). A memoria di chi scrive, il primo grosso aiuto che il coro ha portato al di fuori del perimetro comunale è stata la ricostruzione dell’asilo di Braulins distrutto nel 1976 dal terremoto che ha colpito il Friuli Venezia Giulia, per arrivare agli ultimi concerti organizzati con altri quattro cori per raccogliere fondi destinati all’associazione “per far sorridere il cielo” che porta aiuti ai bimbi siriani. Infine, ma non per questo meno rilevante, abbiamo promosso nel 2022, con il contributo dell’amministrazione, il primo concorso per cori che sia mai stato organizzato a Sesto Calende e che ha portato nella nostra Sesto un coro anche dalla Sardegna. Il nostro intento è naturalmente quello di proseguire e dar seguito a tutte le attività che ci hanno contraddistinto in questi ultimi decenni, ovvero concerti ed eventi in genere. Per fare tutto questo occorre però che voi cittadine e cittadini sestesi ci veniate incontro e ci aiutiate con le vostre voci. L’età non è rilevante.

Venite a trovarci, scoprirete una realtà che a nostro parere molti di voi conoscono solo superficialmente e che, a dispetto del detto, invece fa, e molto. Ciò che vi chiederemmo, considerando che far parte del Coro Alpino Sestese è a titolo gratuito, ovvero il coro non chiede quattrini al corista, è un piccolo impegno del vostro tempo e naturalmente la vostra voce. La nostra sede è in via Lombardia e lì ci potete trovare tutti i martedì e venerdì dalle 21.15 alle 23.00.

E se desiderate leggere qualcosa in più sul nostro conto, visitate il nostro sito web www.coroalpinosestese.it

Lascia un commento